Vai al contenuto
Mauro plto

Usucapione - per usucapione si può ottenere una servitù di passaggio a pagamento?

Sarà ‘ il caso di formulare meglio la domanda , personalmente non ho capito il senso della domanda 

peppe64 dice:

Sarà ‘ il caso di formulare meglio la domanda , personalmente non ho capito il senso della domanda 

Strada interpoderale composta da un vecchio passaggio a piedi  di ml.1 sulla sinistra e una servitù di passaggio a pagamento per mezzi di 2 m sulla destra con atto pubblico fatta dal fondo dominante dell'ultima casa larghezza tot. strada ml.3. In pratica hanno accesso alla strada con mezzi solo i fondi di dx mentre quelli di sx solo a piedi ma quest'ultimi possono usare l'usucapione come intento.

 

Modificato da Mauro plto
Mauro plto dice:

Strada interpoderale composta da un vecchio passaggio a piedi  di ml.1 sulla sinistra e una servitù di passaggio a pagamento per mezzi di 2 m sulla destra larghezza tot. strada ml.3

E cosa vorresti usucapire?

Usucapire significa far dichiarare che sei proprietario perchè ti sei sempre comportato da proprietario.

Se hai sempre pagato la servitù, come fai a dimostrare che ti sei comportato da proprietario?

Se vuoi usucapire devi dimostrare di non aver mai pagato per la servitù e, possibilmente, aver pagato le tasse su quelle proprietà.

Mi spiego meglio, si tratta di una strada privata in cui esisteva prima del 1965 un sentiero solo pedonale passante sui fondi di sinistra partente dalla strada pubblica, Il proprietario dell'ultima casa per creare il suo accesso con mezzi ha pagato una servitù di passaggio sui fondi di destra perpetua, fatta con atto pubblico in cui si autorizza al passaggio con qualsiasi mezzo il proprietario dell'ultima casa e i proprietari dei fondi di destra che comunque restano proprietari dei tratti interessati. Mentre i proprietari dei fondi di sinistra rimangono col solo passaggio a piedi. I fondi di sinistra possono per usucapione passare con mezzi sulla parte di servitù a pagamento fatta.

Non c’e nessuna usucapione . Ci sono alcuni soggetti che hanno acquistato un diritto ( ultima casa e proprietari dx) e altri soggetti che non hanno acquistato nulla ( proprietari sx)

 

 

 

  • Mi piace 1

Ho parlato con l'avvocato per uno dei proprietari di sx cioè il primo entrando sulla strada risulta un problema in quanto lo stesso mi dice che ha usucapito il passaggio in quanto ha un cancello a due ante . Perché lo ha da 15 anni e che io devo dimostrarlo che non siano 20. Però io ho spiegato la situazione in quanto il cancello é posto a circa 4 metri all'interno della sua proprietà su strada larga m. 3,2 e posto con angolo di 90° rispetto ala stessa e quindi poco visibile da chi entra o esce entrando in quanto i fondi avente diritto esclusivo sono in fondo e non possono controllare la situazione e comunque nelle vicinanze dello stesso non vi sono auto in quanto forse entra al volo. Inoltre la sua recinzione é stata posta a restringimento della strada in quanto dopo il suo cancello la strada si riduce a ml. 3 cosa non rilevabile subito in quanto con vegetazione coprente posso fare qualcosa o neanche sulla strettoia perché usucapita? Tale restringimento é stato dato dal terminale finale in cui vi é una pianta in cui la terminazione invece di farla sul tronco é stata fatta sul ramo posso fare opposizione ho o perso anche quella?

olmo in interno recinzione con spessore  paletto e aria all'interno.jpg

olmo inizio part. 440.JPG

Posso far valere l'articolo 1067 c.c. indifferentemente dalla data sulla restrizione, se non ho prova dell'anno della sua realizzazione anche perché mi risulta che essendo una recinzione fatta in paletti in cemento e cordolo deve essere fatta con autorizzazione presentata al comune e questa proverebbe l'anno e se non c'é perché abusiva posso fare qualcosa.

 

×